"Stanchi di pagare il riscaldamento degli altri?
Valvole termostatiche, la SOLUZIONE!"


Via Ettore Ciccotti n°16 - 00179 Roma
Telefono: +39 06 7803655 info@fridimpianti.it

Valvole Termostatiche tra obblighi ed opportunità!!!

Parliamo oggi di valvole termostatiche.

Ma cosa sono? Le valvole termostatiche sono i regolatori di portata del fluido termovettore all’interno degli impianti di riscaldamento. Sono in grado così, di controllare indirettamente la  temperatura degli ambienti evitando il surriscaldamento degli stessi.

In generale le valvole termostatiche consentono il raggiungimento di un buon compromesso fra due esigenze diverse: il benessere termico e il risparmio energetico, migliorando dunque il comfort interno e riducendo allo stesso tempo le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera.

A partire dal 31 dicembre 2016, con il vincolo slittato poi a giugno 2017, i condomini e singole unità immobiliari si trovano obbligati ad installare dispositivi specifici per la termoregolazione e la contabilizzazione del calore all’interno di abitazioni, uffici e negozi.

Gli impianti di riscaldamento devono essere quindi dotati di un sistema di termoregolazione del calore che ne regoli la potenza termica distribuita nell’ambiente in funzione delle eventuali necessità; idealmente il calore dovrebbe essere erogato solo dove serve, quando serve e quanto serve, evitando cosi sprechi e inutili dispersioni.

La contabilizzazione del calore è un fattore molto importante nella vita di tutti giorni poiché è il meccanismo che consente, in presenza di una caldaia centralizzata istallata nel condomino, di calcolare i consumi e gestire in maniera autonoma l’impianto di riscaldamento e di acqua calda nella propria casa.

Ogni condomino, pertanto, attraverso l’installazione di particolari dispostivi quali valvole termostatiche e sensori di temperatura, ha la possibilità di utilizzare il riscaldamento a proprio piacimento, senza alcuna limitazioni di orari o temperatura.

Questo consente di distribuire in maniera equa i costi, premiando i comportamenti virtuosi dei condomini più attenti nella gestione dell'impianto e della propria abitazione con la misura dei consumi effettivi, superando l'attuale modello di calcolo che fa riferimento alla sola superficie dei locali e non penalizza coloro che “sprecano calore”.

 

Valvole termostatiche tra obblighi e opportunità - Valvole termostatiche - Fridi Impianti

 

Torna indietro
RICHIEDI UN PREVENTIVO!
Affidati ai nostri professionisti

Normative

In evidenza

Cosa facciamo

Parliamo oggi di valvole termostatiche.