"Stanchi di pagare il riscaldamento degli altri?
Valvole termostatiche, la SOLUZIONE!"


Via Ettore Ciccotti n°16 - 00179 Roma
Telefono: +39 06 7803655 info@fridimpianti.it

Addolcitore acqua: che cos’è e come funziona

Cosa significa effettivamente rendere l’acqua dolce? Addolcire l’acqua significa eliminare calcio, magnesio e altri cationi metallici che conferiscono quel sapore più duro all’acqua del rubinetto. L’acqua, che proviene dall’operazione di  addolcimento, si può ottenere usando addolcimento in calce o resine a scambio ionico.

Problemi causati dall’acqua dura

La presenza di ioni metallici nell’acqua può causare diversi problemi: per esempio, gli ioni tendono a interferire con l’azione dei saponi causando l’accumulo di calcare che ostruisce le tubature dell’acqua promuovendo la corrosione  galvanica. Quando ci si lava con l’acqua dolce, invece, il sapone tende a scivolare perché, legandosi al grasso naturale della pelle, le molecole di sapone diventano difficili da rimuovere con la semplice diluizione, mentre se l’acqua  contiene ioni, calcio e magnesio si riuscirà facilmente a rimuovere il sapone residuo dalla pelle ma non la schiuma di sapone che si accumula sotto forma di calcare sulle superfici di vasca e doccia. Il modo più comune per addolcire l’acqua si basa sull’uso di polimeri a scambio ionico o sull’osmosi inversa. La durezza dell’acqua infatti è data proprio dall’alta concentrazione di sali di calcio e magnesio, principali cause delle  incrostazioni di calcare sulle superfici. Altri metodi includono l’uso di agenti chelanti o di apparecchi che usino il magnetismo o l’elettrolisi che rimuovono gli ioni e addolciscono l’acqua. Per esempio, nelle acque industriali bisogna  prevenire proprio le incrostazioni di calcare e, per farlo, si usano agenti chelanti che si legano chimicamente agli ioni di calcio e magnesio impedendo loro di assumere forma solida sotto forma di calcare. Si tratta degli stessi agenti che  vengono aggiunti nei detersivi.

 

Se vuoi maggiori informazioni corretto trattamento dell'acqua nelle caldaie o per un impianto di produzione acqua calda chiama i nostri uffici allo  06 7803655 o manda una email a info@fridimpianti.it 

 SCOPRI DI PIU' SU ECOPACK: KIT TRATTAMENTO ACQUE PER IMPIANTI DOMESTICI DI PRODUZIONE ACQUA CALDA SANITARIA (Norma UNI-CTI 8065)

 

Addolcitore acqua: che cos’è e come funziona

Torna indietro
RICHIEDI UN PREVENTIVO!
Affidati ai nostri professionisti

Normative

In evidenza

Cosa facciamo